Certificazione ECDL – Monza e Brianza

L’Istituto Professionale Paritario per i Servizi Commerciali PBS – CARAVAGGIO di Monza è accreditato dall’AICA quale Test Center abilitato ad ospitare le sessioni d’esami per il conseguimento della certificazione ECDL Core Level, nonché con esami basati sul Software Microsoft (Windows, Office, Internet Explorer, Outlook) e/o basati sul Software Libero (Linux, OpenOffice.org, Firefox e Thunderbird).

L’Istituto Paritario PBS – Caravaggio di Monza è inoltre Test Center accreditato per le sessioni d’esame per il conseguimento della certificazione ECDL Advanced ed ECDL Update. Riconosciuto dall’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, l’IPSC PBS – Caravaggio è inoltre abilitato ad attivare le speciali Skills Card Ins previste dai progetti “ECDL Docenti” ed “ ECDL ATA” e le speciali Skills Card PAC previste dal Progetto PAC “ECDL Corpi Militari dello Stato ed Enti Ministeriali”.  Inoltre, l’Istituto Professionale PBS – Caravaggio è punto di riferimento nella provincia di Monza e Brianza per l’attivazione del programma e-Citizen, un programma di formazione di base inteso a sviluppare le conoscenze necessarie per poter usufruire dei servizi offerti attraverso Internet.

Di seguito andremo a chiarire alcuni dubbi sull’ECDL, rispondendo alle più frequenti domande in merito, come ad esempio che cos’è l’ECDL, come si ottiene l’ECDL, quanto costa la Skills Carde l’iscrizione ai singoli moduli ECDL, eccetera. Per richiedere maggiori informazioni sugli esami necessari per il conseguimento della patente europea del computer ECDL, è sufficiente contattare via e-mail il responsabile ECDL dell’Istituto Tecnico – Commerciale PBS – Caravaggio di Monza, nella persona della Prof.ssa Emanuela Lavezzi, oppure inviare una e-mail all’indirizzo pbssnc@tiscali.it

 

Che cos’è l’ECDL?

La European ComputerDriving Licence (Certificazione ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer” è uno standard internazionale di riferimento che definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer.

L’ECDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di una scuola, università o azienda, uno studio professionale, ecc…

La European ComputerDriving License è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l”Informatica ed il Calcolo Automatico.

L’Istituto Professionale Paritario PBS – Caravaggio di Monza è accreditato dall’AICA per il rilascio delle patenti europee del computer ECDL. Tutti i residenti in provincia di Monza e Brianza, in località come Lazzate, Carnate, Macherio, Bellusco, Barlassina, Busnago, Besana in Brianza, Villasanta, Varedo, Biassono, Albiate, Brugherio, Vimercate, Giussano, Muggiò, Meda, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Mezzago, Sulbiate, Roncello, Ronco Briantino, Correzzana, Camparada, Lesmo, Vedano al Lambro, Aicurzio, Usmate Velate, Verano Brianza, Cogliate, Lentate sul Seveso, Lissone, Monza, Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Arcore, Bovisio-Masciago, Bernareggio, Veduggio con Colzano, Burago di Molgora, Triuggio, Sovico, Nova Milanese, Renate, Concorezzo, Agrate Brianza, Cornate d’Adda, Seregno, Seveso, Carate Brianza, Briosco, Caponago, Misinto, Ornago e dintorni, possono rivolgersi all’Istituto Tecnico – Commerciale PBS – Caravaggio di Monza per il rilascio della patente europea del computer ECDL.

Il programma della patente europea del computer ECDL è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzarela Societàdell’Informazione.

 

A cosa serve l’ECDL?

Per capire bene che cos’è e a che cosa serve l’ECDL, basti pensare a una situazione di ipotetico colloquio di lavoro, durante il quale, immancabile, arriva la domanda sull’utilizzo del computer e il livello di competenza nell’uso di programmi come Word, Power Point ed Excel, la capacità di navigare in Internet e di usare la posta elettronica. Tuttavia, rispondere a questo genere di domanda sulle proprie competenze informatiche in modo preciso non è mai facile. Ecco a cosa serve l’ECDL: questo certificato istituito e riconosciuto da tutti i paesi dell’Unione Europea permette di stabilire in modo preciso e inequivocabile che cosa si intenda per competenza nell’uso del computer e di determinati programmi.

L’ECDL (European Computer Driving Licence) è una certificazione che attesta secondo standard universalmente riconosciuti e verificabili la capacità di utilizzo del computer e la conoscenza dei principali software secondo livelli base e livelli avanzati.La Patenteeuropea informatica, o ECDL, garantisce la padronanza nell’utilizzo del sistema Windows XP e di programmi come Word, Excel, Access, PowerPoint, Internet e la posta elettronica.

Ad oggi, l’ECDL rappresenta uno dei migliori attestati di utilizzo del computer riconosciuti a livello europeo, grazie alla sua capacità di fornire e attestare una preparazione uniforme per tutti i candidati in qualunque parte d’Europa, che viene riconosciuto nel mondo accademico e lavorativo in Italia e all’estero. L’ECDL rappresenta un utile complemento alla presentazione di un curriculum, in grado di dare una marcia in più a tutti coloro che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro o a chi, magari non più giovanissimo, ha l’esigenza di ricollocarsi. Dall’altra parte, l’ECDL rappresenta una sicurezza per i datori di lavoro, che al momento di assumere nuovo personale possono verificarne la preparazione in ambito informatico.

Per chi studia, l’ECDL rappresenta una possibile fonte di crediti formativi, tanto negli esami di Stato per il conseguimento del diploma di maturità quanto all’Università. Infatti, all’università spesso il programma per il conseguimento dell’ECDL base coincide con il primo esame di informatica. Inoltre l’ECDL rappresenta un prerequisito preferenziale per la presentazione nel mondo del lavoro e per i concorsi nella Pubblica Amministrazione.

 

Come si ottiene l’ECDL?

Per ottenere l’ECDL, il candidato deve acquistare da un qualsiasi centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Per tutti i residenti in provincia di Monza e Brianza, l’Istituto Professionale Paritario PBS – Caravaggio di Monza è un comodo punto di riferimento per il rilascio dell’ECDL. Non è necessario essere iscritti agli altri corsi attivati dall’istituto, e non ci sono limiti di età per il rilascio della patente europea del computer ECDL.

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL. Per l’ECDL Core Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame. La versione corrente del Syllabus ECDL è la 5.0.

Per conseguire l’ECDL Core, il candidato deve superare sette esami, di cui uno teorico e gli altri pratici: i sei esami per il superamento di ciascun modulo ECDL sono costituiti da test, il cui livello è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sappia o meno usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, l’ottenimento dell’ECDL è subordinato al superamento dei seguenti moduli:

 

  1. Concetti teorici di base (Basic concepts)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Files management)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet)
  5. Basi di dati (Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Reti informatiche (Information networks)

 

Una volta superati tutti gli esami, il candidato riceve la patente (diploma) ECDL da parte dell’Ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA), tramite l’istituto accreditato con il quale ha superato i vari moduli ECDL. Per i residenti in provincia di Monza e Brianza, la prossimità con l’Istituto Professionale Paritario PBS – Caravaggio di Monza costituisce una garanzia di comodità.

 

Come funzionano gli esami per l’ottenimento delle certificazioni ECDL?

Gli Esami per il conseguimento delle certificazioni ECDL Core vengono condotti con il Sistema ATLAS. Questo Sistema permette al Candidato di conoscere immediatamente l’esito dei suoi Esami.

La ECDL Advancedsi articola in quattro distinti Moduli:

  • AM3 – Elaborazione Testi
  • AM4 – Foglio Elettronico
  • AM5 – Database
  • AM6 – Presentazioni

Ogni Modulo ECDL è indipendente dagli altri ela Skills Cardè mono-modulo. Ogni Modulo ECDL comporta uno specifico esame e la soglia di superamento dell’Esame ECDL Advanced è del 75%. Ad ogni Modulo ECDL corrisponde una specifica certificazione, rappresentata dal corrispondente Certificato ECDL Advanced.

Presso i Test Center DIDASCA come l’Istituto Paritario PBS – Caravaggio di Monza, gli Esami ECDL (sia Core che Advanced) si possono sostenere sia in versione Microsoft (Windows, Office, Internet Explorer, Outlook Express) sia in versione Open Source (Linux, OpenOffice.org, Firefox, Thunderbird).

Maggiori informazioni si possono trovare consultando il sito ufficiale dell’AICA

 

Quali sono le modalità di rilascio della Skills Card e/o di prenotazione degli esami ECDL?

Per richiedere il rilascio della Skills Card ECDL e/o prenotare gli esami per il conseguimento dell’ECDL, è necessario telefonare e poi recarsi presso la segreteria dell’istituto Paritario Commerciale PBS – Caravaggio di Monza.

 

Quanto costa fare l’ECDL CORE?

I contributi economici ECDL CORE includono:

  • Il contributo per la skill card ECDL, pari a 90 euro, da versare prima di sostenere gli esami.
  • Un contributo di 15 euro per ciascun esame ECDL, da versare al momento dell’iscrizione a ciascun esame.

Il costo indicativo per il conseguimento della patente europea del computer ECDL (superando ciascuno dei 7 moduli) ammonta pertanto a un totale di 200,00 euro che possono essere pagate direttamente all’Istituto Paritario PBS – Caravaggio di Monza, comodamente raggiungibile da tutte le località della provincia di Monza e Brianza.

N.B.: la presente formula non è comprensiva del corso per il superamento dei moduli ECDL.

 

I moduli completi per l’ottenimento dell’ECDL FULL includono:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi (Word)
  4. Foglio elettronico  (Excel)
  5. Basi di dati (Access)
  6. Strumenti di presentazione (Power Point)
  7. Reti informatiche (Internet e posta elettronica)

 

Quanto costa fare l’ECDL START?

I contributi economici ECDL START includono:

  • Il contributo per la skill card ECDL, pari a 90 euro, da versare prima di sostenere gli esami.
  • Un contributo di 15 euro per ciascun esame ECDL, da versare al momento dell’iscrizione a ciascun esame.

Il costo indicativo per il conseguimento della patente europea del computer ECDL (superando ciascuno dei 4 moduli) ammonta pertanto a un totale di 150,00 euro che possono essere pagate direttamente all’Istituto Paritario PBS – Caravaggio di Monza, comodamente raggiungibile da tutte le località della provincia di Monza e Brianza.

N.B.: la presente formula non è comprensiva del corso per il superamento dei moduli ECDL.

 

I moduli completi per l’ottenimento dell’ECDL START includono:

1.      Uso del computer e gestione dei file

2.      Elaborazione testi (Word)

3.      Foglio elettronico  (Excel)

4.      Reti informatiche  (Internet e posta elettronica)

I commenti sono chiusi.