Diploma di Stato – TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

 

TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

L’indirizzo – Servizi commerciali è volto a far acquisire allo studente le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite con costante impiego  del mezzo informatico. Le competenze acquisite dagli studenti si riferiscono sia a una base comune relativa al sistema aziendale, sia ad approfondimenti orientati a professionalità specifiche in uno dei tre ambiti di riferimento: servizi commerciali, servizi turistici e servizi della comunicazione.

Nel corso del quinquennio gli studenti acquisiranno anche competenze operative attraverso la sistematica attività laboratoriale con potenziamento dello strumento informatico e attraverso la fruizione di iniziative didattiche guidate da esperti del settore. Gli studenti parteciperanno inoltre a stages formativi presso aziende con le quali l’Istituto concorderà opportune e mirate convenzioni, poiché la specificità dell’indirizzo ha il fine di sviluppare percorsi flessibili sia per rispondere alle esigenze delle filiere di riferimento, sia per favorire l’orientamento  dei giovani rispetto a le loro personali vocazioni professionali.

Durata del corso di studi: 5 anni 

Titolo rilasciato: DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

Articolazione dei contenuti:

Il corso di studi si divide in un primo biennio ) impostato sulla formazione di culturale generale.  Accanto alle tradizionali materie umanistiche si segnala la presenza di una seconda lingua straniera (che, con la lingua Inglese sarà presente in tutto il quinquennio) e un ampliamento dell’offerta formativa scientifica che rinforzerà le conoscenze di Scienze della Terra e Biologia (presenti in tutto il biennio) con conoscenze di Fisica (primo anno) e Chimica (secondo anno). Centrale, nel primo biennio  del corso di studi, l’attività di Informatica e Laboratorio. Il secondo biennio  ha carattere professionalizzante, come pure l’anno finale: saranno fornite conoscenze e competenze circa le Tecniche professionali dei Servizi commerciali, il Diritto, l’Economia  e le Tecniche di comunicazione.

Sbocchi professionali:

Il superamento dell’Esame di Stato permette l’inserimento nel mondo del lavoro come Tecnico dei Servizi Commerciali sia presso le pubbliche amministrazioni che le aziende private presenti sul territorio. Il  Diploma   consente  altresì  l’accesso  all’Università:  l’indirizzo  frequentato  risulta  particolarmente  interessante  per l’avviamento alle facoltà dell’area Economico – Commerciale.

 Guarda la scheda completa del percorso di istruzione con il video

volantino serviz. comme2

I commenti sono chiusi.